Sunday, 7 July 2013

IX Convegno Nazionale INSTM - Visioni personali

C'è sempre da imparare da un convegno. 
Anche se si tratta di un convegno sulla Scienza dei Materiali, dai contenuti lontani per il 90% dei lavori presentati da quello di cui ci occupiamo noi che scriviamo/leggiamo questo blog.
Eppure... 
La sottoscritta si è trovata a far da fotografa ufficiale al IX Convegno Nazionale dell'INSTM che si è tenuto a Bari, la settimana scorsa. 




L'intelligenza e l'apertura mentale degli organizzatori fiorentini e baresi ha voluto come prequel del convegno vero e proprio, una giornata dedicata in parte ai beni culturali, in parte ad una riflessione sulla potenza della natura con le parole del sociologo Franco Cassano, in parte ancora ad una lezione sulla comunicazione della scienza al giorno d'oggi, ad opera dell'inarrestabile giornalista RAI Fabrizio Binacchi.
Inutile dire che questa giornata è stata ricca di ispirazione (l'importanza di comunicare con le immagini, che sono un po' anche il mio pane quotidiano, ok, le foto in questo blog aumenteranno vistosamente!), ma non mi riferisco solo a questo.
Anche dalle presentazioni e dai poster dei giorni seguenti, sugli argomenti più disparati benché lontani dal nostro, è stato possibile trarre nuovi stimoli, non solo relativamente ai contenuti, ma anche alla forma, al modo di impostare una ricerca ed a quello di presentarla. 
Una bella e variegata esperienza!

English Version

No comments:

Post a Comment